Silente Classic

Silente Classic

Roberto Braglia Orlandini

Pianista, compositore, direttore di coro e d’orchestra

La sua produzione come compositore spazia dalla musica corale a quella da camera e orchestrale. A 18 anni la sua prima incisione discografica  per la B.B Record nella Fantasia per chitarra, violino solo e Orchestra d’archi in collaborazione con l’Orchestra da camera di Mantova. Dopo aver diretto varie formazioni corali, nel 1996 costituisce il Coro femminile da Camera “Francis Poulenc” di cui ne è direttore. Le caratteristiche e le peculiarità delle voci femminili lo stimolano a comporre per questo organico. Nel 2010 per la casa discografica Tactus viene incisa la Messa “ Et loquar ad cor ejus” in prima registrazione mondiale per Soprano solo e coro femminile.  Altre composizioni sacre tra le quali il Cantico della beata vergine, Magnificat e lo Stabat Mater, quest’ultimo depositato sul sito Olandese “The ultimate Stabat Mater site” hanno ricevuto lusinghieri ed importanti consensi dalla critica musicale. Una delle sue ultime creazioni è una “trilogia” ispirata alla Shoah e comprende una voce solista e coro femminile su testi di Elizabeth Wyse, Pavel Friedman e Anna Frank. 

Roberto Braglia Orlandini ha iniziato gli studi musicali all’età di quattordici anni, diplomandosi brillantemente in pianoforte nell’anno scolastico 1980/1981 sotto la guida della Prof. Lucia Lusvardi Gallico e del maestro  Nunzio Montanari presso il Conservatorio  Musicale  “L.Campiani “ di Mantova. Successivamente al diploma di pianoforte, ha seguito  il corso di perfezionamento con il grande Maestro Alberto Mozzati a Milano. Nel 1981 esegue il concerto N° 1 per pianoforte e orchestra di L. van Beethoven al Teatro Bibiena di Mantova con la collaborazione dell’orchestra del conservatorio di Mantova e Parma. Nel 1985 collabora in qualità di accompagnatore al pianoforte presso il Teatro Regio di Parma e del Teatro Liceo di Barcellona in Opere come Carmen, Rigoletto, Boheme e Turandot sotto la direzione del Maestro Romano Gandolfi. Sempre nello stesso anno insieme al violinista Roberto Muttoni nasce una collaborazione che per alcuni anni li porta ad esibirsi nei più importanti teatri d’Italia. Contemporaneamente allo studio del pianoforte, frequenta il corso di composizione sotto la guida del Maestro Narciso Sabbadini e successivamente a Milano con il Maestro Renato Dionisi. Oltre a svolgere attività artistica, si dedica attivamente alla composizione. Nel 1983 incide per la B.B. RECORD la Fantasia per chitarra, violino solo e orchestra d’archi, con la collaborazione dell’Orchestra da Camera di Mantova, effettuata al Teatro Bibiena di Mantova sotto la propria direzione. E’ autore inoltre di musiche composte per varie formazioni cameristiche quali il Complesso “Ensemble Musica Rara”, “Orchestra da Camera di Mantova”, “Camerata Musicale Padana”, ecc. Queste composizioni sono state eseguite al Teatro Comunale di Guastalla, Castiglione delle Stiviere, Boretto, Parma, Mantova e Teatro Olimpico di Sabbioneta.  Oltre a queste composizioni strumentali, vanno ricordate composizioni vocali per coro misto a cappella, e per canto e pianoforte. Ha collaborato in qualità di direttore d’Orchestra con la “Camerata Musicale Padana” di Carpi (Modena) e con il “Gruppo Strumentale” di Cremona. E’ stato direttore dal 1984 al 1987 della prestigiosa Accademia Polifonica “C. Monteverdi” di Poggio Rusco (Mantova) esibendosi in Rassegne Nazionali e Internazionali quali: III Rassegna Internazionale di Canto Corale di Crema, V Rassegna di Gruppi Corali al Teatro Comunale di Ferrara, IV Rassegna di Cori Mantovani tenutasi al Teatro Bibiena di Mantova con la collaborazione dell’ USCI, oltre che a concerti in varie località d’Italia. Nel 1987 costituisce la Corale Polifonica “J. Arcadelt” di cui ne è stato direttore. Nell’aprile del 1990 con la collaborazione della “Camerata Musicale Padana”, della Corale Polifonica “J. Arcadelt” del gruppo Polifonico “Diapason” di Bologna, si è esibito in qualità di direttore d’Orchestra con vivo successo di critica nella Messa in sol Maggiore di F. Schubert per soli coro e orchestra. In collaborazione con l’USCI di Milano, è stato invitato a tenere un corso per la formazione di Direttori di Coro presso Casteldidone (Cremona). Si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro sotto la guida del Maestro Franco Monego presso il Conservatorio Musicale G. Verdi di Milano dove ha studiato inoltre direzione d’orchestra con il Maestro Gianpiero Taverna e successivamente a Roma con il Maestro Josè Maria Schiutto. Ha frequentato a Cremona presso l’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano un seminario triennale di studi sul  C. Gregoriano con i docenti      Luigi Agustoni, Nino Albarosa, Johannes Berchmans Goschl, Fulvio  Rampi. Per l’anno scolastico 1992-1993 ha ottenuto l’idoneità dal Conservatorio Musicale “G.Verdi” di Milano per la sezione staccata di Como, per l’insegnamento di Esercitazioni Corali classificandosi al primo posto in graduatoria, e per Musica corale e Direzione di Coro al secondo posto. Nell’anno 1994 è stato docente presso il  Conservatorio Musicale “F. Bomporti” di Trento presso la classe di Esercitazioni Corali. Collabora dal 2005 con il Liceo delle Scienze sociali “ A. Manzoni “ di Suzzara in qualità di esperto esterno per la formazione di un coro di Istituto. Nel 1996 costituisce il Coro femminile da Camera  “ Francis Poulenc” di cui ne è l’attuale direttore. L’intensa attività corale e uno studio rivolto anche a composizioni di raro ascolto, permette all’ensemble nell’arco di pochi anni ad ottenere ampi consensi sia dal pubblico che dalla critica musicale. Ha partecipato a rassegne nazionali ed internazionali, esibendosi in concerto nella prestigiosa sala Mahler di Dobbiaco. Oltre a svolgere una importante attività concertistica, ha partecipato nell’aprile scorso del 2006 al concorso internazionale di Musica TIM, qualificandosi alla fase finale ed ottenendo il Diploma d’Onore dalla commissione artistica presieduta dal M. Luigi Fait.  Collabora inoltre con il contraltista Angelo Manzotti di riconosciuta fama internazionale, dove il coro femminile ha partecipato nel maggio 2008 ad una incisione discografica sotto l’etichetta prestigiosa TACTUS, nell’esecuzione  della Messa “ Et loquar ad cor eius”, del Salmo 111 e del Salve Regina composta per l’occasione dallo stesso Roberto Braglia Orlandini. Di recente composizione abbiamo inoltre lo Stabat Mater, Magnificat e Miserere eseguite di recente a Mantova alla Rotonda di S. Lorenzo. Altre composizioni da camera sono i lieder corali e per voce sola e pianoforte ispirati alla letteratura poetica francese dell’800/900 su testi di Prévert, Rimbaud, Apollinaire, Cocteau e Verlaine. Di recente composizione una “trilogia” ispirata alla Shoah per sola voce solista e per coro femminile su tesi di Elizabeth Wyse, Pavel Friedman e Anna Frank!..  Da Auschwitz – Le Papillon – Avril. Sempre ispirati alla Shoah sono da aggiungere Am Letzen Tor – Kristall, Der Sand aus den Urne su testi di Paul Celan. Notte su Birkenau su testo di Tadeusz Borowski, Automne su testo di Adam Szyper. Nel Settembre 2022 ha inciso sotto l’etichetta discografica Multiforce “Mélodies sur Poèmes” per solo pianoforte ispirate alla poesia francese simbolista del tardo – ottocento e inizi 900.

Discografia

Video