Silente Classic

Silente Classic

Frédérique-Anne Willem

Cantante lirica, la sua voce appartiene al timbro
del “soprano Falcon”.

Cantante lirica, nasce ad Arras (Francia) nel 1974. La sua voce appartiene al timbro
del “soprano Falcon”, una voce a cavallo fra il timbro del soprano e quello del mezzo-soprano. Dopo aver conseguito la
Laurea in Matematica presso l’Università di Parigi VI, si dedica allo studio del canto presso il conservatorio “G.B.
Pergolesi” di Fermo, dove nel 2006 consegue la Laurea Specialistica in Canto con il massimo dei voti. Si è perfezionata
con il M° mezzo-soprano C.Onorati. La sua particolare carriera si può definire una carriera da “late developper”.
La sua attività concertistica la vede esibirsi in concerti da camera presso l’Università degli Studi di Camerino con un
programma che va dai Lieder tedeschi,alle mélodies francesi e al repertorio del musical; si esibisce al Teatro San
Marcello di Jesi in occasione del concerto “la Voce nel Lied” con il M°A. Vasilache. Esegue come mezzo-soprano la
Via Crucis di F.Liszt a Loreto, Abbadia di Fiastra e Grottammare e il ruolo di Piramo nell’opera inedita di V. Rauzzini
“Piramo e Tisbe” accompagnata dalla nuova orchestra delle Marche “D.Alaleona” sotto la direzione del M° L. Lugli
(marzo 2008). Nel 2004 incide un disco a ricordo delle liriche di Nelio Biondi al teatro“Marchetti” di Camerino con il
M° F. Ottaviucci, nel 2009 un disco dedicato alle arie sacre francesi del tardo ‘800 insieme al M° F. Bastianini presso
l’Abbazia Cistercense di S. Martino in Cimino(VT). Il 22 maggio 2010 registra al teatro “F.Marchetti” di Camerino un
disco in sei lingue dedicato alla liederistica europea dell’800-‘900. Dal 2008 partecipa al festival maceratese di musica
contemporanea “Itinerari d’ascolto” eseguendo opere di L. Lugli, F. Ottaviucci e F. Mencherini.
E’ tuttora docente di canto presso il Liceo Musicale “Nelio Biondi” di Camerino, che a tutt’ora è ospitato dalla Andrea
Bocelli Foundation

Raffaele Cortesi

Dopo gli studi classici, si è diplomato a 18 anni con il massimo dei voti al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma dove ora insegna.

Si è perfezionato con Piero Guarino, Jörg Demus, Dalton Baldwin e Bruno Canino.  Premiato in numerosi concorsi,  si è esibito per prestigiose istituzioni e teatri quali  il Teatro alla Scala, l’Accademia di S. Cecilia, L’Università La Sapienza, Auditorium di Milano, San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, Società dei concerti di Trieste, Amici della Musica di Perugia, Festival Rossini di Pesaro, Teatro Olimpico di Vicenza, Dresdner Musikfestspiele, Cartagena Festival, Teatro Monumental di Madrid,  Sao Carlos di Lisbona, St.John’s Smith Square di Londra, Kissinger Sommer, Schloss Festspiele Ettlingen, BSI Engadin Festival, Hofburg di Vienna, Ima Hall e Bunka Kaikan (Tokyo), Symphony Hall (Osaka), Seoul Arts Center.

Ha accompagnato in recital famosi cantanti, fra i quali: Raina Kabaivanska, Sonia Ganassi, Barbara Frittoli, Giuseppe Sabbatini, Renato Bruson, Leo Nucci, Michele Pertusi (con il quale ha inciso le liriche di Verdi), Luca Salsi e ha collaborato con solisti quali Andrea Griminelli, Danilo Rossi, Simonide Braconi, Rino Vernizzi, Alberto Negroni, Jan Vogler, Mira Wang, Santiago Cañon-Valencia.   Ha registrato per  RaiRadio3, Tsi, Zdf, Radio Clàsica, Nhk, Kbs, Arte ed ha inciso la Petite Messe Solennelle di Rossini con il Coro da camera di Praga  diretto da Romano Gandolfi  (Discover), parafrasi verdiane con il clarinettista Corrado Giuffredi (Aura);  per Tactus le romanze da camera inedite di Toscanini, le liriche degli anni parigini di Casella, l’integrale delle melodie di Tosti su testi di D’Annunzio (cd premiato con 5 stelle da entrambe le riviste Musica e  Classic Voice nonché Cd del mese per quest’ultima).

Per la Sony ha collaborato come  language coach per l’Album Verdi di J. Kaufmann.

Corrado Ruzza

pianista, docente di Musica da Camera

Pianista, docente di Musica da Camera nella sede di Riva del Garda del Conservatorio Bonporti, si occupa di repertori cameristici ai quali dedica la propria attività artistica e didattica. Molte nel tempo le sue collaborazioni con importanti solisti che lo hanno portato a tenere concerti in Europa e Stati Uniti (tra gli altri, il violinista Cristiano Rossi, i flautisti Giampaolo Pretto e Andrea Griminelli, il violinista Domenico Nordio col quale ha realizzato un CD per Il Canale UNICEF, i cantanti Francesco Meli, Anna Dragoni, ecc.). Il celebre soprano russo Ljuba Kazarnovskaya lo ha scelto per numerose tournée cameristiche tutto il territorio della ex-Unione Sovietica.

È stato pianista stabile del Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto, dove ha collaborato con i maggiori cantanti del panorama internazionale in concerti da camera. È stato inoltre pianista ufficiale, fin dalla sua fondazione, del concorso internazionale AudiMozart! per strumenti a fiato di Rovereto, ideato e presieduto dal M° Marcello Abbado.

È particolarmente attivo nel campo della ricerca, occupandosi della valorizzazione del patrimonio meno conosciuto dell’Ottocento musicale italiano attraverso concerti, incisioni discografiche, mostre e convegni. Tra le incisioni di rilievo in prima moderna assoluta si segnalano l’opera cameristica di Giancarlo Colò e un cd con romanze su testi del letterato Andrea Maffei (librettista di Verdi), apprezzate dalla stampa specializzata. La Tactus Records gli ha affidato il progetto di pubblicazione delle opere cameristiche di Giacomo Gotifredo Ferrari, il cui primo volume è stato accolto con entusiasmo dalla critica che lo ha definito un disco “tanto più significativo per la notevole qualità dell’interpretazione che ha saputo cogliere appieno lo spirito di questi lavori, affrontandoli con la dovuta vivacità, bellezza di suono, limpidezza e coesione…una versione degna di costituire un punto di riferimento” (Musica, 5 stelle).

Corrado Ruzza coniuga la sua attività artistica con una notevole esperienza nel campo delle registrazioni audio, a lungo affinata come collaboratore del Tonmeister Michael Seberich in innumerevoli produzioni discografiche per tutte le maggiori etichette (Deutsche Grammophon, Naxos, Brilliant, Decca, Chandos…). Ha curato importanti progetti discografici che comprendono la maggior parte delle incisioni bachiane di Ramin Bahrami (Decca), l’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven con F. Dego e F. Leonardi (Deutsche Grammophon), l’integrale dei Trii dello stesso autore del Trio Metamorphosi (Decca). Ha collaborato al mastering dello storico CD Deutsche Grammophon di Grigory Sokolov “The Salzburg Recital” che ha segnato il ritorno del Maestro dopo un ventennio di assenza dalle produzioni discografiche.

Discografia

Video